Statistiche Violenze - Donne Insieme Contro la Violenza
Il maltrattamento in famiglia e la violenza sulle donne sono fenomeni poco conosciuti e altrettanto poco documentabili e documentati ma, purtroppo, esistono!
Lo scopo dell'associazione è proprio quello di aiutare coloro che si trovano in tale situazione e anche di dare spazio alla conoscenza del fenomeno.
Nel corso della prima uscita dell'associazione "Donne insieme contro la violenza" sul territorio di Pieve Emanuele, nella Primavera Pievese 2000, sono stati distribuiti 378 questionari con i quali, oltre a informare la popolazione dell'esistenza dell'associazione, si è cercato di capire anche come viene vissuto il problema e qual è il livello di conoscenza del fenomeno.
I risultati emersi dai 212 questionari compilati indicano che la conoscenza del maltrattamento si distribuisce nei seguenti tipi di violenza sulle donne:
-
Violenza fisica
%
-
Violenza psicologica
%
-
Violenza sessuale
%
-
Molestie sul posto di lavoro
%
-
Sfruttamento della prostituzione
%
-
Trascuratezza e abbandono
%
-
Disagio economico
%
Nota rilevante è stata l'indicazione di coloro che affermano di conoscere donne che subiscono violenza, ben il 36%.
Positivi e utili per l'attività dell'associazione sono stati i consigli rilevati dalla lettura dei questionari.
A tal proposito mettiamo a disposizione di chi visita queste pagine un questionario on line, assolutamente anonimo, che consentirà di raccogliere ulteriori informazioni sul fenomeno. Clicca qui per compilare il questionario.
Grazie per la collaborazione. Aggiorneremo i dati statistici periodicamente.